giovedì 30 agosto 2007

Curriculum vitae

Ferdinando Carlomagno


Compositore.


Diplomato in Trombone presso il Conservatorio di Musica di Foggia, prosegue i suoi studi prima presso il Conservatorio S. Pietro A Maiella di Napoli e poi presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma dove studia Strumentazione per Banda e Composizione.


Abilitatosi all’insegnamento dell’Educazione Musicale, si dedica all’insegnamento come ordinario, della suddetta materia presso la Scuola Media Statale Leopoldo Pilla di Venafro. Contemporaneamente dirige molte Scuole per Strumentisti, creandosi la materia prima per formare numerose Orchestre e Bande musicali, con elementi bambini, molti dei quali sono oggi apprezzati Professionisti.


E’ autore di Trattati didattici. sia per dilettanti che per Professionisti, come un Metodo per Organo Elettronico”, uno per Fisarmonica “Fisarmonica facile” ed uno per tastiereDivertiamoci con le tastiere.” Ha scritto, inoltre, un trattato di divisione atto ad insegnare la divisione ed il trasporto direttamente con lo strumento, a quegli allievi che volessero dedicarsi professionalmente alla musica. Il trattato, è scritto in due volumi, e si intitola La Scuola del Ritmo”. Ha scritto, ancora,’ un trattato per aiutare i Sig. Maestri nel difficile compito di creare nuove bande musicaliBande nascenti ed è autore di numerose composizioni, fra le quali una collana di Composizioni per Piccola, Media e Grande Banda alle quali ha dato il nome de:


”I marciabili di Band’allegra”.


Appassionato di musica negra, ha effettuato numerosi viaggi-studio in paesi tropicali, per studiare il fraseggio ritmico ed il sistema musicale di quei popoli.


Queste esperienze gli hanno ispirato diverse composizioni fra le quali:


Pezzi swing per le moderne Orchestre di Fiati.


Brio; Cuba; Oasi; Rose del deserto; Savana; Scherzo sincopato; Sigla N°1; ecc…


Altre composizioni tradizionali per banda, al momento, sono:


Marce brillanti:


Alba d’amore; Allegra;, Anni felici; Bimbi lieti; Ciao; Crepuscolo; Estro; Forza vitale; Giochi di bimbi; Gioia di vivere; Grida gioiose; Horn; Il gelato caduto; Letizia; Monella; Pari e dispari; Piccoli musici; Rondini; Rugiada; Sbarazzina; Sorriso; Sun; Titti.


Marce sfottò:


Asino Dott. Antonio; La causa persa; Pava ‘Ndò; (marce dedicate al Re dei Presuntuosi)

Marce da concerto:


Boy: Estasi; Gold; K2; Life; O.K.; My dog; Passione; Vigore; Vittorio Marandola (Eroico Carabiniere di Cervaro,Medaglia d’oro al Valor Militare)


Dopo i tragici fatti del l’undici settembre, compone una marcia funebre intitolata appunto:


“Undici settembre 2001”


Attualmente si dedica allo studio della didattica, alla ricerca armonica ed alla composizione.

Nessun commento: